
Rondine, cittadella della Pace
Sosteniamo Rondine Cittadella della Pace contribuendo alla borsa di studio per una studentessa del nostro territorio per la frequenza del Quarto Anno Rondine (settembre 2025 - oggi)
Un’esperienza di formazione internazionale unica e innovativa in Italia: si tratta di un anno di scuola e di vita nella Cittadella della Pace di Rondine pensato per chi scommette sulla ricerca di valori capaci di orientare l'esistenza e lo sviluppo critico della sua formazione, per chi considera il sapere un terreno di incontro tra gli uomini e i popoli, spazio di dialogo senza confine, bene comune essenziale.
Per chi ha 17 anni e vive un tempo della vita pieno di sogni, ma ha già consapevolezza e cerca una maturità sul suo progetto di vita. Bisogna avere la forza di lasciare casa, famiglia e amici e, con altri giovani da tutta Italia, andare a vivere il quarto anno degli studi superiori nel bordo di Rondine (Arezzo), dove già vivono da anni giovani coraggiosi che provengono dai luoghi di guerra e che hanno deciso di dire basta alla violenza e alla vendetta, all’odio, rovesciando le loro piccole storie per rovesciare insieme la grande storia e costruirne una nuova. Per chi riconosce l’importanza della scuola e il valore fondamentale della conoscenza e dello studio ma sente l’urgenza di analizzare, comprendere la complessità del mondo e cominciare a “gestire” le difficoltà della vita e della società con coraggio.
Ogni incontro con l’altro a Rondine raccoglie una sfida e spinge a trovare un modo, nella relazione, per esprimere ciò che ci portiamo dentro. Perché c’è da costruire un mondo nuovo, migliore, in cui ci sia posto per tante persone diverse, dove ognuno potrà essere protagonista del cambiamento.